Home » Musica per la fine dell’estate. 5 dischi da ascoltare al ritorno dalle ferie

Musica per la fine dell’estate. 5 dischi da ascoltare al ritorno dalle ferie

by michela
collezione di dischi in vinile vintage. Musica per la fine dell'estate.

Vogliamo consigliarti la musica per la fine dell’estate: 5 dischi per rendere il rientro dalle ferie graduale e l’arrivo dell’autunno più piacevole. Si sa, settembre è come se fosse un piccolo capodanno: finiscono le ferie per gli adulti e i bambini, il lavoro e la scuola ricominciano e i ritmi abbandonati con l’allungarsi delle giornate cercano di tornare. Fare l’abbonamento in palestra, riprendere a mangiare equilibrato, limitare gli aperitivi e l’accorciarsi delle giornate. Per evitare di impazzire sommersi da questi piccoli cambiamenti di vita scegli uno di questi dischi, faranno bene al tuo cuore:

  • Lucio Dalla – Lucio Dalla (1979)
  • Goodbye and Hello – Tim Buckley (1967)
  • 5 – Lamb (2011)
  • Queen of All Ears – The Lounge Lizards (1998)
  • Safe as Milk – Captain Beefheart & His Magic Band (1967)

Prepara il tuo giradischi per accogliere una di queste delizie per l’udito e ascolta musica per accogliere la fine dell’estate.

giradischi illuminato da un raggio di sole. Tenuto in posizione verticale da una persona. Usalo per ascoltare la musica per la fine dell'estate.

 

Musica per la fine dell’estate: quale album scegli?

L’omonimo album di Lucio Dalla nel ’79 è stato il disco più venduto in Italia. È stato un lavoro di rottura, infatti i testi non sono stati scritti dal suo paroliere Roberto Roversi, ma sono tutti brani scritti da Lucio stesso. Troviamo comunque degli assoluti capolavori in questo album. Le nostre preferite: La Signora; Cosa saràTim Buckley pubblica nel 1967 da appena ventenne, il disco Goodbye and Hello, un lavoro dove l’artista prende coscienza della propria intensità emotiva e interpretativa. Le sonorità dell’album sono quelle di un folk rinascimentale. Dovendo scegliere tra le canzoni vi consigliamo l’ascolto di Once I Was e Phantasmagoria in Two definita da Piero Scaruffi “la più bella canzone d’amore di tutti i tempi”.

5 è il disco prodotto dai Lamb nel 2011, non è allo stesso livello di Gorecki, ma dopo averlo ascoltato più volte rimane piacevole. Si ascoltano sonorità folk atmosferiche e distese, ricordi lontani di trip-hop che si trasformano in indie pop mainstream. Suggeriamo She Walks e Wise Enough come tracce da inserire in una playlist. I Lounge Lizards fanno uscire nel 1998 Queen of all Ears e prendono ispirazione per il titolo da una frase scritta da Jimi Hendrix nelle note introduttive all’album “Electric ladyland. L’album è eterogeneo, è punto di vista cosmopolita e newyorkese su diversi stili musicali: juju africano, lo swing di Gershwin, klezmer, il jazz di Coltrane. Su tutte le tracce ascolta Yak e John Zorn’s S&M Circus.

Safe as Milk di Captain Beefheart & His Magic Band è un disco blues/rock edito nel 1967 dalla Buddha Records. Il musicista, cantautore, scultore e pittore Don Van Vliet, in arte Captain Beefheart, è legato a Frank Zappa da un rapporto di amore/odio e persino i Beatles sono fan del Capitano. I’m Glad e Sure ‘Nuff ‘n’ Yes, I Do sono le tracce giuste per accompagnarti verso la fine dell’estate.

La fine dell’estate è inesorabile

Ogni anno, la stessa storia! Almeno speriamo che i dischi selezionati che in primis aiuteranno noi ad affrontare la fine dell’estate, possano aiutarti a rientrare nella routine. Probabilmente ci prepareremo una bella playlist delle nostre tracce preferite. E metteremo sul giradischi uno dei vinili.  Facci sapere cosa ne pensi di questi album: li conoscevi? Quali tracce hai ascoltato di più? Scrivicelo nei commenti!

You may also like

Scrivi un commento