Vogliamo consigliarti la musica per la fine dell’estate: 5 dischi per rendere il rientro dalle ferie graduale e l’arrivo dell’autunno più piacevole. Si sa, settembre è come se fosse un piccolo capodanno: finiscono le ferie per gli adulti e i bambini, il lavoro e la scuola ricominciano e i ritmi abbandonati con l’allungarsi delle giornate cercano di tornare. Fare l’abbonamento in palestra, riprendere a mangiare equilibrato, limitare gli aperitivi e l’accorciarsi delle giornate. Per evitare di impazzire sommersi da questi piccoli cambiamenti di vita scegli uno di questi dischi, faranno bene al tuo cuore:
- Lucio Dalla – Lucio Dalla (1979)
- Goodbye and Hello – Tim Buckley (1967)
- 5 – Lamb (2011)
- Queen of All Ears – The Lounge Lizards (1998)
- Safe as Milk – Captain Beefheart & His Magic Band (1967)
Prepara il tuo giradischi per accogliere una di queste delizie per l’udito e ascolta musica per accogliere la fine dell’estate.
Musica per la fine dell’estate: quale album scegli?
L’omonimo album di Lucio Dalla nel ’79 è stato il disco più venduto in Italia. È stato un lavoro di rottura, infatti i testi non sono stati scritti dal suo paroliere Roberto Roversi, ma sono tutti brani scritti da Lucio stesso. Troviamo comunque degli assoluti capolavori in questo album. Le nostre preferite: La Signora; Cosa sarà. Tim Buckley pubblica nel 1967 da appena ventenne, il disco Goodbye and Hello, un lavoro dove l’artista prende coscienza della propria intensità emotiva e interpretativa. Le sonorità dell’album sono quelle di un folk rinascimentale. Dovendo scegliere tra le canzoni vi consigliamo l’ascolto di Once I Was e Phantasmagoria in Two definita da Piero Scaruffi “la più bella canzone d’amore di tutti i tempi”.
5 è il disco prodotto dai Lamb nel 2011, non è allo stesso livello di Gorecki, ma dopo averlo ascoltato più volte rimane piacevole. Si ascoltano sonorità folk atmosferiche e distese, ricordi lontani di trip-hop che si trasformano in indie pop mainstream. Suggeriamo She Walks e Wise Enough come tracce da inserire in una playlist. I Lounge Lizards fanno uscire nel 1998 Queen of all Ears e prendono ispirazione per il titolo da una frase scritta da Jimi Hendrix nelle note introduttive all’album “Electric ladyland. L’album è eterogeneo, è punto di vista cosmopolita e newyorkese su diversi stili musicali: juju africano, lo swing di Gershwin, klezmer, il jazz di Coltrane. Su tutte le tracce ascolta Yak e John Zorn’s S&M Circus.
Safe as Milk di Captain Beefheart & His Magic Band è un disco blues/rock edito nel 1967 dalla Buddha Records. Il musicista, cantautore, scultore e pittore Don Van Vliet, in arte Captain Beefheart, è legato a Frank Zappa da un rapporto di amore/odio e persino i Beatles sono fan del Capitano. I’m Glad e Sure ‘Nuff ‘n’ Yes, I Do sono le tracce giuste per accompagnarti verso la fine dell’estate.
La fine dell’estate è inesorabile
Ogni anno, la stessa storia! Almeno speriamo che i dischi selezionati che in primis aiuteranno noi ad affrontare la fine dell’estate, possano aiutarti a rientrare nella routine. Probabilmente ci prepareremo una bella playlist delle nostre tracce preferite. E metteremo sul giradischi uno dei vinili. Facci sapere cosa ne pensi di questi album: li conoscevi? Quali tracce hai ascoltato di più? Scrivicelo nei commenti!