Hai tutto sotto controllo e organizzato per celebrare l’arrivo del 2023? La domanda che dopo Ferragosto attanaglia le chat di mezza Italia – cosa facciamo a Capodanno? – finalmente ha una risposta per la maggior parte di noi. Ma tu, che vino stapperai per l’ultima giornata del 2022 e quale bottiglia hai scelto per il primo giorno del 2023? Insomma, quali bottiglie di vino per il brindisi di Capodanno? Non importa se saluterai questo 2022 da solo, in famiglia, con gli amici facendo festa tutta la notte oppure semplicemente aspettando la mezzanotte. L’importante è salutare il vecchio anno che sta passando e presentarsi al nuovo con un calice di vino!
Quest’anno è il tuo turno di ospitare il cenone oppure sei tra gli invitati e non devi fare altro che portare qualche bottiglia? Per scegliere le bottiglie perfette da stappare durante questa serata, presta attenzione al menù, ai piatti del cenone: sarà una serata tradizionale con piatti di pesce seguiti da cotechino, lenticchie e purè oppure si spazierà provando piatti più fusion?
Questo è il vino per il brindisi di Capodanno
Partiamo andando alla ricerca della bottiglia più facile, forse, quella per il brindisi: le bollicine. La serata di Capodanno è proprio il momento in cui ci vuole uno sparkling! Scegliendo tra un Franciacorta, un Oltrepò Pavese, un Trento Doc o un Prosecco sei sicuro di portare a tavola un prodotto nazionale di alta qualità. Oppure puoi sempre optare per un vino prodotto oltralpe, un più noto champagne.
Poi tornando alla cena vera e propria, partiamo dall’antipasto che molto probabilmente sarà a base di pesce e qui puoi scegliere di portare un vino bianco secco, come lo Chardonnay o il Vermentino. Il primo piatto sicuramente continuerà sulla stessa linea e i profumi del mare continueranno a farla da padrone. E allora perché non optare per un Vermentino di Gallura che con il suo gusto intenso e allo stesso tempo delicato, morbido e secco per esaltare i sapori della pietanza. Se il secondo sarà pesce potrai continuare con vini bianchi e secchi, se invece arriva la carne potrai optare per un rosso un po’ strutturato.
Tutti sanno che il piatto forte della serata è il cotechino con le lenticchie. Si usa mangiare le lenticchie perché la tradizione dice che “portano soldi”. Infatti, la forma rotonda e appiattita ricorda le monete d’oro, inoltre anche la cottura, che ne fa aumentare il volume fa pensare ad un accrescimento, quindi ad una ricchezza crescente. Mentre, il cotechino è un piatto tipico emiliano e la leggenda narra che questo salume fu creato agli inizi del Cinquecento dai cittadini della corte dei Pico della Mirandola per meglio conservare la carne di maiale, durante il lungo assedio alla città da parte delle truppe di Papa Giulio II della Rovere. Quindi cosa si può abbinare a un piatto così speziato e grasso? Prova con dei vini che ricordano l’uva appena spremuta e che richiamino sentori di frutti rossi, come per esempio il Lambrusco, un vino rosso frizzante che può aiutare nella degustazione di questo piatto tipico emiliano.
Speriamo che questi suggerimenti possano aiutarti a fare bella figura con i tuoi invitati o con i tuoi amici e parenti, ma soprattutto speriamo ti aiutino a passare un grande Capodanno!